ACQUA
el 2003 con la collaborazione del nostro gestore – Aspem Varese – e della Commissione Consiliare Territorio è stato predisposto un piano di interventi per migliorare approvvigionamento e qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case.
In quell’occasione sono stati stabiliti tempi e priorità.
Nell’estate 2005 nelle zone alte (Villa Rossi – Rovera – San Salvatore) è mancata l’acqua per alcune ore pomeridiane e serali ( sei eventi).
La causa ormai accertata è l’impoverimento delle nostre falde a causa della scarsità di piogge e la crisi che ne deriva nei momenti di maggiore richiesta .
Si è intervenuti nel giugno del 2005 riaprendo un vecchio collegamento con l’acquedotto di Solbiate Comasco, e in agosto e settembre attuando interconnessioni con l’acquedotto di Binago e Vedano Olona, e a luglio del 2006 con Varese.
All’inizio del 2006 a “macchia di leopardo” sul nostro territorio abbiamo avuto il fenomeno dell’acqua torbida dovuta proprio all’effetto delle interconnessioni che variano velocità e direzione dell’acqua nei tubi, sollevando i sedimenti di ferro e manganese accumulatisi nel tempo.
Gli interventi programmati prioritari prevedono:
la ricerca di nuovi pozzi a Cantello e nella Valle del Lanza;
la realizzazione di un impianto per l’abbattimento del “ferro-manganese”;
il riutilizzo di un approvvigionamento idrico in località Creina;
una incisiva opera sulle perdite della rete sia con interventi ordinari sia con la sostituzione di parte della
.....
tubazione.
Seguiranno altre opere tendenti a migliorare nel complesso la nostra rete. |